News |
|
Venerdì 26 Novembre 2004  |
E' made in Italy se c'è il logo |
Due nuovi marchi nazionali per la tutela del made in Italy sui mercati internazionali. Il primo è il marchio "Integralmente italiano", e servirà a contrassegnare tutti i prodotti realizzati interamente in Italia. Cioè quei beni per i quali l'ideazione, il disegno, la progettazione, la lavorazione e il confezionamento siano stati compiuti interamente sull'italico suolo. Unica deroga: la possibilità di utilizzare nella fabbricazione materie prime o semilavorati grezzi. Il secondo marchio è denominato "Stile italiano-Italian design". Consentirà ai consumatori di identificare immediatamente i prodotti particolarmente originali, con forte dose di creatività, ideati nel Belpaese. Entrambi i loghi saranno di proprietà dello stato italiano. In arrivo anche un'etichetta per i prodotti realizzati al di fuori dell'Unione europea e commercializzati in Italia. Servirà a informare della loro provenienza gli utilizzatori intermedi e i consumatori italiani. La nuova etichetta illustrerà il paese d'origine del prodotto finito e dei prodotti intermedi, certificando che la loro realizzazione sia avvenuta nel rispetto delle regole Ue sull'origine commerciale, l'igiene e la sicurezza dei prodotti e delle norme internazionali su lavoro (con esclusione di impiego minorile nella produzione) e ambiente. (Fonte: Italia Oggi)
|
torna all'archivio News |
|
|
|