News
 
Giovedì 20 Ottobre 2011
Non operative, fuori i piccoli
Telefisco online. I limiti all'applicazione delle nuove regole della manovra di Ferragosto sulle imprese di comodo.
Escluse dalla stretta aziende di minori dimensioni, società semplici e coop
La manovra di ferragosto ha esteso le regole delle società di comodo anche a due nuove categorie di contribuenti per i quali non ricorrono i presupposti tecnici previsti dalla legge.
I soggetti coinvolti Si tratta di chi, in linea di principio, supera il test di operatività in termini di ricavi. Sono coinvolti: le società che presentano dichiarazioni in perdita fiscale per tre periodi d'imposta consecutivi, considerate non operative a partire dal quarto periodo d'imposta; le società che nel triennio precedente per due periodi d'imposta sono state in perdita fiscale e per uno hanno dichiarato un reddito inferiore a quello minimo previsto dalla disciplina delle società non operative.
La norma prevede almeno uno storico di tre periodi d'imposta rispetto a quello di applicazione, il quarto, per cui sembrerebbe ragionevole ritenere che i soggetti con un'anzianità inferiore a questo periodo non siano coinvolti dalle nuove disposizioni.
Il fatto di superare il test di operatività non garantisce più, in senso assoluto, circa la non applicazione della normativa sul reddito minimo delle società di comodo essendo a questo punto indispensabile effettuare un ulteriore test e cioè quello di verificare se si rientra o meno tra i nuovi soggetti coinvolti.
Tuttavia la presenza di una causa di non applicazione continua a valere per tutti i soggetti, a prescindere da quale sia la causa di innesco per l'applicazione della normativa sul reddito minimo.
Le società escluse La norma che definisce le società di comodo ha previsto una serie di esclusioni sintetizzabili in tre categorie:
1) i soggetti che non vengono richiamati dalla legge, quali, ad esempio, le società semplici che non sono assoggettate alle disposizioni del reddito d'impresa.
Inoltre, come indicato dalla circolare 25/E/2007, sono escluse, «perché non espressamente richiamate dalla norma»: le società cooperative e le società di mutua assicurazione, nonché gli enti commerciali e non commerciali residenti nel territorio dello Stato; le società consortili; le società egli enti non residenti privi di stabile organizzazione nel territorio dello Stato.

Il sole 24 ore
torna all'archivio News
 
Bonus Sociale Elettricità
 
Archivio Avvisi
2 Dicembre 2011
Leader Modelli 2011 - rel. 1.0.3.0
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.0 di Leader Modelli 2011. ...
2 Dicembre 2011
Leader 730 2011 - rel. 1.0.3.5
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.5 di Leader 730 2011. ...
Archivio News
 
 
Meteo


Powered by © IlMeteo.it

Previsioni
AgroMeteorologiche
Sesamo Software S.p.A. Sesamo Software
Servizi Informatici
Sesamo Servizi
Sito Internet
Sesamo Servizi s.c. a r.l.

CSS Valido!