News
 
Venerdì 21 Ottobre 2011
Fuori dalla stretta chi si adegua agli studi di settore
Società. Le regole sulla non operatività
Le società soggette agli studi di settore saranno escluse dalla normativa sulle società di comodo se risulteranno congrue e coerenti nel periodo 2012.
E una delle considerazioni che, allo stato dell'arte, si possono fare su situazioni tipo relative ad alcune cause di esclusione che riguardano la dimensione della società (volume di ricavi e numero di dipendenti) ovvero la produttività della stessa avendo riguardo a soggetti che si troveranno nelle condizioni previste dalla norma e cioè in perdita sistematica nei tre periodi d'imposta precedenti il 2012 e ferma restando la possibilità di chiederne la disapplicazione mediante interpello preventivo.
Nel caso di società con volume di ricavi superiore ai limiti degli studi di settore, la possibilità di non applicare la disciplina delle società non operative è subordinata a due ipotesi:
a) dimostrare di avere un numero di dipendenti elevato e in particolare superiore al limite di io;
b) in alternativa dimostrare di essere una società con totale valore della produzione superiore al totale attivo di stato patrimoniale.
La prima causa di esclusione richiamata prevede, infatti, che tutte le volte in cui le società hanno avuto nei due esercizi precedenti un numero di dipendenti mai inferiore alle io unità saranno automaticamente escluse. Sarà importante verificare che questa condizione sia stata sempre valida per tutti igiorni compresi nell'arco temporale di osservazione.
Pertanto una società che ha avuto sempre un organico di 30 lavoratori subordinati a partire dal 2008, anche se è stata in perdita fiscale nei periodi 2009, 2010, 2011 è esclusa dall'applicazione della disciplina delle società di comodo per il periodo 2012.
La seconda causa di esclusione richiamata prevede l'esclusione dalla disciplina nell'ipotesi in cui il totale valore della produzione (intera voce A del conto economico civilistico) sia superiore al totale attivo di stato patrimoniale.

Il sole 24 ore
torna all'archivio News
 
Bonus Sociale Elettricità
 
Archivio Avvisi
2 Dicembre 2011
Leader Modelli 2011 - rel. 1.0.3.0
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.0 di Leader Modelli 2011. ...
2 Dicembre 2011
Leader 730 2011 - rel. 1.0.3.5
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.5 di Leader 730 2011. ...
Archivio News
 
 
Meteo


Powered by © IlMeteo.it

Previsioni
AgroMeteorologiche
Sesamo Software S.p.A. Sesamo Software
Servizi Informatici
Sesamo Servizi
Sito Internet
Sesamo Servizi s.c. a r.l.

CSS Valido!