News
 
Venerdì 8 Luglio 2011
Una nuova vita per gli ex minimi
Manovra correttiva. Rimane ancora tutta da decifrare la tassazione del reddito.
Esonero Irap e scritture. Ma arrivano Iva e studi di settore
Gli imprenditori e i professionisti che verranno esclusi dal regime dei contribuenti minimi resteranno esonerati dall'Irap e dalla tenuta delle scritture contabili ma saranno soggetti agli studi di settore e verseranno l'Iva in dichiarazione annuale.
Tutto da decifrare invece il metodo di determinazione e tassazione del loro reddito d'impresa odi lavoro autonomo e l'imposta applicabile nel dubbio fra sostitutiva e Irpef ordinaria.
Sembra essere questo lo scenario che si delinea a seguito delle modifiche introdotte al regime dei contribuenti minimi di cui all'articolo 1, commi da 96 a 117 della legge n.244/2007, dall'articolo 27, commi da 1 a 7, del dl contenente la manovra correttiva approvata la settimana scorsa dal consiglio dei ministri.
A decorrere dal 1 gennaio 2012 infatti il regime dei minimi diventerà utilizzabile esclusivamente dalle »persone fisiche che: a) intraprendono un'attività d'impresa, arte o professione b) che l'hanno intrapresa successivamente al 31 dicembre 2007».
Ma il nuovo regime dei minimi che viene a configurarsi a seguito di dette novità avrà anche una durata massima prestabilita dalla norma pari al »periodo d'imposta in cui l'attività è iniziata e per i quattro successivi».
Detti nuovi requisiti condizioneranno non soltanto il futuro accesso al regime ad imposta sostitutiva ma anche la permanenza nello stesso degli attuali contribuenti minimi.
Per questi ultimi infatti il provvedimento contenuto nella manovra correttiva prevede l'introduzione di un vero e proprio regime alternativo che mantiene soltanto alcune delle principali agevolazioni e semplificazioni previste per l'originario sistema forfetario.
Secondo il provvedimento citato infatti coloro che, per effetto delle nuove limitazioni introdotte dal primo comma dell'articolo 27 della manovra, non potranno più beneficiare del regime ad imposta sostitutiva oppure saranno costretti a fuoriuscirne, pur avendo le altre caratteristiche previste dai commi 96 e 99 dell'articolo 1 della legge n.244/2007, potranno accedere ad un nuovo regime che potremmo anche definire degli »ex minimi».

Italia Oggi
torna all'archivio News
 
Bonus Sociale Elettricità
 
Archivio Avvisi
2 Dicembre 2011
Leader Modelli 2011 - rel. 1.0.3.0
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.0 di Leader Modelli 2011. ...
2 Dicembre 2011
Leader 730 2011 - rel. 1.0.3.5
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.5 di Leader 730 2011. ...
Archivio News
 
 
Meteo


Powered by © IlMeteo.it

Previsioni
AgroMeteorologiche
Sesamo Software S.p.A. Sesamo Software
Servizi Informatici
Sesamo Servizi
Sito Internet
Sesamo Servizi s.c. a r.l.

CSS Valido!