News
 
Giovedì 26 Novembre 2009
Registri, semplificazione in tempi stretti
Visto dal Presidente Assosoftware
La completa dematerializzazione dei registri obbligatori e dei documenti amministrativi attraverso la loro conservazione sostitutiva è pienamente e, direi finalmente, attuabile in tempi brevissimi.
Il risparmio generato presso tutti i professionisti contabili e le imprese italiane assume ora una rilevanza economica importante. Imprese e professionisti devono ringraziare il lavoro di squadra e la collaborazione fra i ministri Brunetta e Calderoli che hanno recepito le istanze di quel mondo imprenditoriale per il quale innovazione e semplificazione sono da sempre un punto di partenza per migliorare il tessuto economico italiano.
Il disegno di legge predisposto dai due ministeri, approvato dal consiglio dei ministri, fa giustizia di una discrepanza dovuta probabilmente al mancato dialogo con gli attori coinvolti e contenuta nell'articolo 2215-bis del codice civile, introdotto nel 2008.
Esso prevedeva la marcatura temporale trimestrale dei libri contabili obbligatori in caso di loro dematerializzazione e conseguente conservazione sostitutiva, mentre per quelli cartacei era sufficiente la bollatura annuale.
È facile comprendere che la tenuta informatica dei registri diveniva una complicazione per le imprese rispetto alla stampa e archiviazione cartacea. Ora sarà sufficiente «stampare» i registri su file ed apporre marcatura temporale e firma digitale alla scadenza naturale dei 12 mesi, procedendo con la Conservazione sostitutiva, come dispone il decreto dell'Economia del 2004.
È forse un esempio limitato, ma è ciò che serve alle imprese, è quello che si attende tutto quel mondo formato da 8 milioni di partite Iva e dai lavoratori dipendenti che gravitano attorno ad esse. Noi non abbiamo bisogno di conflittualità sui massimi sistemi, noi vogliamo collaborazione e stabilità all'interno della compagine che governa questo Paese, noi, caro presidente Fini, non sentiamo il bisogno di un altro Casini. Solo così usciremo dall'emergenza e potremo creare nuovi posti di lavoro e miglioreremo le condizioni economiche di quelli che già ci sono.

Italia Oggi
torna all'archivio News
 
Bonus Sociale Elettricitą
 
Archivio Avvisi
2 Dicembre 2011
Leader Modelli 2011 - rel. 1.0.3.0
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.0 di Leader Modelli 2011. ...
2 Dicembre 2011
Leader 730 2011 - rel. 1.0.3.5
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.5 di Leader 730 2011. ...
Archivio News
 
 
Meteo


Powered by © IlMeteo.it

Previsioni
AgroMeteorologiche
Sesamo Software S.p.A. Sesamo Software
Servizi Informatici
Sesamo Servizi
Sito Internet
Sesamo Servizi s.c. a r.l.

CSS Valido!