News |
|
Venerdì 16 Ottobre 2009  |
Trasmissione dati Ici e Iscop, dal 22 ottobre operativo Entratel |
Canale telematico anche per ritardatari e inadempienti: dal 30 giugno 2009 non più attivi i supporti ottici Dal 22 al 31 ottobre prossimo, i dati dei versamenti Ici e Iscop 2009 effettuati fino al 31 luglio 2009 dovranno essere trasmessi al dipartimento delle Finanze tramite il canale telematico Entratel. Stesse modalità per l'invio, da eseguire entro il 31 marzo 2010, per i pagamenti effettuati fino al 31 gennaio dello stesso anno. Il nuovo adempimento riguarda Comuni, agenti o affidatari della riscossione e Poste italiane Spa, come previsto dal decreto ministeriale 10 dicembre 2008. E' quanto emerge dalla nota prot. n. 25281 del 15 ottobre, diramata dal dipartimento delle Finanze.
Per effettuare la trasmissione, il responsabile dei dati deve predisporre il file secondo le indicazioni tecniche contenute nel decreto ministeriale del 10 dicembre 2008 scaricando, sul proprio computer, il programma messo a disposizione dal Dipartimento, nella sezione Fiscalità locale. Il sistema richiede all'operatore alcune informazioni, come il tipo di tributo (Ici o Iscop), l'ente fornitore, il codice fiscale del responsabile dei dati, il tipo di invio (ordinario o sostitutivo), l'anno e il semestre di riferimento, che consentono di verificare la provenienza delle informazioni per la successiva validazione. Ricevuto l'ok del sistema, il file può essere inviato al responsabile dei servizi telematici Entratel che, a sua volta, provvederà a trasmetterlo al dipartimento delle Finanze. In caso di esito negativo, invece, il programma fornisce indicazioni sul tipo di errore riscontrato. Se il file è utilizzato in sostituzione di un altro già inviato in precedenza, relativo ai dati 2009, è necessario indicare "sostitutivo" nel campo "tipo di invio" e il protocollo del file originario.
I Comuni potranno visualizzare i dati delle riscossioni Ici e Iscop di loro competenza, divisi per fonte e anno d'imposta, accedendo all'area della Fiscalità locale del sito del Dipartimento. E' comunque attivo un servizio di assistenza tramite call center (numero verde 800 863116), dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18.
Si ricorda, infine, che dal 30 giugno scorso non sono più operativi i tradizionali supporti ottici crittografati contenenti i dati Ici e Iscop del 2007 e 2008: chi ancora non li ha inviati, dovrà farlo attraverso Entratel; ma anche chi ha trasmesso i dati dopo il 30 giugno 2009, è chiamato a un ulteriore invio tramite il nuovo canale.
FiscoOggi.it |
torna all'archivio News |
|
|
|