News
 
Giovedì 30 Luglio 2009
L'Irap per investimenti minim
La Cassazione interviene sui requisiti di autonoma organizzazione e di investimenti effettuati. Il professionista paga per beni strumentali dal valore di 2.500
Un altro giro di vite sull'Irap dei professionisti. Basta investire 2500 euro in beni strumentali per pagare l'imposta. Lo ha stabilito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 17533 del 28 luglio 2009, ha comunque lasciato aperta, sulla carta, una strada per non pagare il tributo: il professionista deve dare prove certe «dell'assenza dell'autonoma organizzazione». Ma c'è una frase della sentenza che fa riflettere: l'autonoma organizzazione è un requisito che «non può essere escluso allorché l'attività del professionista presenti un contesto organizzativo esterno anche minimo, derivante dall'impiego di capitali e di lavoro altrui, che potenzi l'attività intellettuale del singolo».
Insomma, si fa sempre più labile il confine tracciato dalla giurisprudenza sull'Irap dei piccoli professionisti. Infatti nel caso sottoposto all'esame della Corte il medico che aveva chiesto il rimborso e al quale i giudici di merito, in entrambe i gradi, avevano dato ragione, aveva investito solo 5 milioni delle vecchie lire.
In sentenza non è riportato l'anno di imposta preso in considerazione ma senz'altro si tratta di un investimento minimo, appena sufficiente per un computer, un telefono e una scrivania.

Italia Oggi
torna all'archivio News
 
Bonus Sociale Elettricitą
 
Archivio Avvisi
2 Dicembre 2011
Leader Modelli 2011 - rel. 1.0.3.0
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.0 di Leader Modelli 2011. ...
2 Dicembre 2011
Leader 730 2011 - rel. 1.0.3.5
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.5 di Leader 730 2011. ...
Archivio News
 
 
Meteo


Powered by © IlMeteo.it

Previsioni
AgroMeteorologiche
Sesamo Software S.p.A. Sesamo Software
Servizi Informatici
Sesamo Servizi
Sito Internet
Sesamo Servizi s.c. a r.l.

CSS Valido!