News |
|
Mercoledì 23 Aprile 2008  |
L'Agenzia gestisce le fatture on-line |
Decreto del mineconomia individua gli operatori per l'adempimento tra imprese e p.a. Responsabile del sistema su cui transiteranno le note
Le fatture elettroniche, che diventeranno la regola nei rapporti tra pubblica amministrazione e imprese, transiteranno su un sistema di interscambio gestito dall'Agenzia delle entrate. Il ministro dell'economia, Tommaso Padoa-Schioppa, ha firmato, infatti, il decreto ministeriale che aggiunge un tassello all'adempimento introdotto dalla Finanziaria 2008 (articolo 1 commi da 209 a 214) sull'obbligo dell'emissione, della trasmissione, della conservazione, e dell'archiviazione in forma elettronica delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni dello stato. Il provvedimento di cinque articoli suddivide le competenze tra l'Agenzia delle entrate e Sogei. Nel primo caso attribuisce all'Agenzia delle entrate il compito di essere gestore del sistema di interscambio sulla fatturazione elettronica proprio per le competenze riconosciute dalla legge all'Agenzia di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali; nel secondo caso riconosce in Sogei la società che sviluppa, conduce e mantiene il sistema informativo della fiscalità. Operativamente le imprese che hanno rapporti con le pubbliche amministrazioni dovranno inviare fatture, anche in forma di nota, conto, parcella e simili solo in forma elettronica e solo attraverso questo sistema di interscambio. Partiranno prima quelle di grandi dimensioni, nei primi sei mesi del 2009 e poi le altre per entrare a regime nel 2010. Ora il secondo tassello: un provvedimento, entro il 31 ottobre 2008, individuerà regole e linee guida.
Italia Oggi
|
torna all'archivio News |
|
|
|