News
 
Lunedì 17 Settembre 2007
Professionisti a rischio penale
Consulente tributario condannato per le violazioni del proprio cliente. Si fa strada la tesi che sia l'impresa a essere ingannata

I liberi professionisti che operano nel settore tributario rischiano "in proprio" su almeno cinque fronti distinti: la responsabilità penale, civile, le sanzioni tributarie, le responsabilità dirette e quelle deontologiche.
E' recente il caso sollevato con una sentenza del tribunale di Verona in cui un operatore tributario è stato penalmente condannato in qualità di "autore mediato" per le violazioni riferibili al contribuente firmatario della dichiarazione ("autore immediato" della violazione). Nel caso specifico, il cliente si è difeso sostenendo di essere stato indotto in errore incolpevole dal consulente e che quindi la contestazione di omessa dichiarazione andasse rivolta, ex articolo 48 del Codice penale, a costui quale autore mediato del reato. Il Tribunale ha accolto questa linea condannando (con sentenza non ancora passato in giudicato) il professionista.

Il Sole 24 Ore del lunedì
torna all'archivio News
 
Bonus Sociale Elettricitą
 
Archivio Avvisi
2 Dicembre 2011
Leader Modelli 2011 - rel. 1.0.3.0
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.0 di Leader Modelli 2011. ...
2 Dicembre 2011
Leader 730 2011 - rel. 1.0.3.5
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.5 di Leader 730 2011. ...
Archivio News
 
 
Meteo


Powered by © IlMeteo.it

Previsioni
AgroMeteorologiche
Sesamo Software S.p.A. Sesamo Software
Servizi Informatici
Sesamo Servizi
Sito Internet
Sesamo Servizi s.c. a r.l.

CSS Valido!